Sei nella sezione Italia   -> Categoria:  Cronaca  
Indignazione: conta solo se seguita dall'azione

Indignazione: conta solo se seguita dall'azione
Autore: Emilia Urso Anfuso
Data: 28/05/2011

 
Non so se accadrà. Non so se ai ballottaggi domani Napoli e Milano cambieranno colore. Non so cosa accadrà dell'attuale Governo, anche se considero abbastanza improbabile che l'attuale leader molli la poltrona, in considerazione del fatto che non l'ha mai nemmeno sfiorato questo dubbio, nemmeno in altri momenti che decretavano una non affezione del popolo al suo nome.

Mi auguro di non dover assistere a brogli. Non dimentichiamoci che lo scorso anno fu aperta una indagine sull'elezione di Cota. Si iniziarono a ricontare i voti ma subito si fermarono e Cota è rimasto al suo posto. Tutto è possibile, in un Paese dove la follia fa ormai parte del tessuto nazionale.

Sta di fatto, che da decenni assistiamo comunque ad un processo aberrante. Di Governo in Governo, si è convinta la cittadinanza che la popolazione non può e non deve in alcun modo interagire con le Istituzioni. Subirle si, ma interagire no.

Già da questo si impone una riflessione su come in questa maniera il concetto di Democrazia sia stato del tutto espropriato, lasciandoci tutti eredi di una totale mancanza di sostegno, Dignità ed Equità.

Da noi, grandi Paesi evoluti e sviluppati, con la bocca si dice una cosa e coi fatti se ne fa un'altra. Sempre. E' il peggior esempio di Regime. Perchè è impalpabile. Ti rendi conto di subirlo solo quando è troppo tardi. E di conseguenza, ti ritrovi impastoiato in una condizione che toglie ogni possibilità di scelta. Terribile.

In varie parti nel mondo ci si indigna. Ma cos'è l'indignazione se non è seguita dall'azione? Il nulla. Perchè nulla si ottiene se si continua ad esprimersi con la parola e mai si compiono le azioni che quelle parole hanno fatto intuire. E' l'eredità che tutti subiamo. Lo specchio di un Paese che deve fare i conti con personaggi che parlano e non concludono. In breve, siamo divenuti un pò tutti come loro. Parliamo e non facciamo.

Ecco perchè è importante tornare a partecipare. E' importante riappropriarsi degli strumenti che ancora abbiamo in mano per esprimere il nostro pensiero e la nostra volontà. Perchè solo inquesto modo potremo dire poi a noi stessi di averci almeno provato. Per poter dire di aver fatto e non solo sperato.

La condizione umana oggi è un affare bislacco. Gli umani hanno tolto umanità a se stessi. Abdicando in favore di una comitiva di fantasmi buoni solo ad emettere al più, indignazione.
Riappacifichiamoci con la Dignità, l'Equità e la Democrazia. Solo così potremo tornare ad essere Umani. Pensanti. Ragionanti. Effettivamente viventi.

Non so cosa accadrà domani. Nè ai ballottaggi ne nella mente degli Italiani.

Attendo. Sperando che qualcosa cambi. Nella mente e nel cuore. Di tutti.




Cosa ne pensi?
Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.
Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui



aaaa

Per commentare l'articolo occorre essere loggati e rispettare la netiquette del sito.


Se sei registrato effettua il login dal box qui a sinistra.

Se ancora non sei registrato fallo cliccando qui
I commenti:

Commento 1)
La redazione ed il direttore hanno piacere di rispondere ai commenti dei nostri lettori. Facci sapere cosa ne pensi dell'articolo. La tua opinione è per noi importante.

Commento di: emilia.urso Ip:83.73.103.204 Voto: 7 Data 29/04/2024 04:18:20

Sei iscritto su Facebook, Twitter o G+?
Commenta e condividi l'articolo direttamente.

Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.

Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui

 
Iscrizione newsletter
Inserisci il tuo indirizzo email

Vuoi cancellarti?
Clicca qui
 
 
Search
Ricerca articolo
Ricerca
Dove
Da data
A Data:
Tipo ricerca:
Almeno una parola

Tutte le parole
 
 
Petizioni
Facciamo sentire la nostra voce
Dimettiamoci dalla carica di Cittadini Italiani

Cos'è uno Stato senza i cittadini? Nulla. Cosa sono i cittadini senza lo Stato? La risposta la conosciamo tutti, perchè lo Stato italiano palesemente, sta lasciando alla deriva la motivazione fondamentale della sua stessa esistenz



Data:10/08/2013
Categoria:Politica e Governo
Obbiettivo:50000 firme

 
Correlati in Cronaca

Autore: La Redazione
Data: 15/05/2020
E' morto il Maestro Ezio Bosso, aveva 48 anni

Restiamo senza parole per la morte del Maestro Ezio Bosso, esempio di cultura, genialità, capacità artistica ma anche grande cuore, onestà intellettuale e sensibilità umana.

Leggi l'articolo

Autore: Valerio L'Abbate - Redazione Economia
Data: 13/05/2020
Agricoltura: pronti i fondi per rilanciare il settore apistico

In Italia ci sono circa 56.000 apicoltori, con 1,5 milioni di alveari e una produzione annua pari a 23.000 tonnellate concentrate per lo più nelle regioni del Nord, che ci collocano al quarto posto tra i Paesi Ue.

Leggi l'articolo

Autore: Sergio Ragaini - Rubrica LiberaMente
Data: 08/05/2020
Fasi lunari, curve dei contagi e bufale...

Si era generata tanta aspettativa sull’agognata “Fase 2”. molti si aspettavano davvero una libertà di circolazione...

Leggi l'articolo

Autore: Angela Frazzetta - Redazione Cronaca
Data: 04/05/2020
Roma: una donna da fuoco sul balcone al corpo senza vita di un 59enne

Sono stati i vicini ad allertare le forze dell’ordine, quando dalle loro finestre hanno visto l’incendio sul balcone: era il corpo dello sloveno, dato alle fiamme.

Leggi l'articolo
GERENZA: Gli Scomunicati - L'informazione per chi non ha paura e chi ne ha troppa - PluriSet timanale nazionale - Reg. Tribunale di Roma N° 3 del 21 Gennaio 2014
Testata ideata e diretta da Emilia Urso Anfuso. Note legali.  Per informazioni commerciali e per entrare in contatto con la redazione potete chiamare lo 06 92938726 (Tel. e Fax) -